Un’associazione da primato
La Società dell’Accademia, curatrice del Festival Ultrapadum, vanta al proprio attivo numerose iniziative in ambito culturale.
Eccole in dettaglio:
Dal 1993 ad oggi: 26 edizioni del“ Festival Ultrapadum”, rassegna itinerante che si svolge nel periodo estivo con proposte di carattere musicale (popolare, classico, jazz, antico). L’iniziativa ha circuitato in oltre 50 comuni della Provincia di Pavia e delle province limitrofe.
Dal 1998: la rassegna: “SUONI DELL’ALTRO MONDO” legata al recupero e alla valorizzazione della tradizione musicale delle 4 province che ha visto esibirsi, nei luoghi più significativi della Provincia di Pavia, artisti di fama mondiale nel campo della musica etnica e della world music.
Dal 2000 al Castello Visconteo e in Piazza della Vittoria a Pavia: la rassegna “FARE FESTIVAL” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale
Dal 2000 al 2010 realizza: il “Festival Lirico-Sinfonico Città di Voghera” rassegna di musica sinfonica e cameristica nelle Chiese di Voghera.
Dal 2002 al 2009: il Festival “MusicaNatura” in collaborazione con la Divisione Ambiente della provincia di Pavia.
Dal 2006 al 2017 il Concorso Lirico Internazionale Alfredo Giacomotti, seguito ogni anno da oltre 100 cantanti provenienti da tutto il mondo. Da quest’anno organizza il Concorso Lirico Internazionale “Giulio Fregosi” a Voghera.
La Società dell’Accademia si è distinta nella produzione di opere liriche e spettacoli lirici tematici. Ha collaborato con l’Associazione “J. Carreras” di Torino per due allestimenti al Teatro Regio di Torino, con la Fondazione “La Versa” per uno spettacolo al Teatro Fraschini di Pavia per il centenario della cantina, con il Teatro Civico di Tortona per i Corsi Internazionali di Canto , con il Comune di Valverde per la produzione delle opere: Tosca, Traviata, Barbiere di Siviglia, Madama Butterfly, Rigoletto, Don Giovanni, Nozze di Figaro, Bohème, Carmen,Elisir d’amore.
Principali collaborazioni in campo internazionale per scambi di artisti in attività didattiche e concertistiche:
-Consorzio Catalano di promozione Estera della Cultura
-Collezione Catalana Artur Blasco
-Centre Artesà Tradicionàrius (CAT) Per realizzazione mostra e rassegna sulla fisarmonica
-Associazione Alp’harmonia – Nizza – Francia
-Associazione “Baladoor” KOPER – CAPODISTRIA, SLOVENIA
La Società dell’Accademia realizza progetti di promozione e sostegno delle tradizioni popolari anche in cooperazione con paesi esteri: (vedi rassegne tematiche: “Suoni Comunicanti – 2003, Incontri 2004, Incontri 2006).
Ha seguito la realizzazione del Centro Etnografico nel Comune di Santa Margherita Staffora, finanziata dalla Regione Lombardia e dalla stessa Amministrazione Comunale, che le ha affidato la gestione.
Ha istituito Corsi di Formazione Professionale in campo musicale e teatrale, sostenuti dal Fondo Sociale Europeo, dalla Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e i Corsi di Alto Perfezionamento, che hanno portato a Voghera diverse centinaia di giovani diplomati da tutta Italia, Giappone, Russia, Corea, Stati Uniti.
Dal 1997 al 2005 ha gestito la Scuola Civica di Musica “Giuseppe Sacerdoti” del Comune di Voghera.
Tra i progetti editoriali:
– Compact disc “Compositori Italia – Sudamerica – Uruguay” registrato dagli allievi dei corsi superiori delle Civiche Scuole Lombarde
– Compact disc “Compositori – Italia – Sudamerica – Brasile”
– Compact disc “And if the World” con i più importanti artisti della World Music
– Compact disc “Blue de Zena” sulla tradizione del canto popolare ligure
– Volume sulla storia del TEATRO SOCIALE DI VOGHERA
– Audio-libro sulla vita di GIACOMO SALA (JACMON) il più importante pifferaio esistito.
– Documentario sulla costruzione del piffero da parte degli unici due costruttori viventi: Ettore Lesini (Degara di Bobbio) e Claude Romero (Toulouse, Francia).
Le competenze sviluppate dall’Associazione si estendono nella capacità di produrre progetti di attività di comunicazione, dalla grafica agli audiovisivi e a internet.
La capitalizzazione di un costante lavoro formativo ha consegnato all’Associazione un ruolo importante anche nell’affiancamento di Enti Pubblici nella programmazione territoriale. Dal 2005 collabora costantemente con l’ufficio di Piano del Comune di Stradella per il quale ha realizzato un progetto di formazione per tecnici dell’organizzazione dell’evento culturale tuttora in opera. Il progetto, che ha preso le mosse all’interno di una misura dell’OB2 ha poi ottenuto il sostegno economico dalla Fondazione Cariplo.
Nel 2006 l’Accademia affianca il Comune di Stradella per la programmazione della fase inaugurale del nuovo Teatro Sociale, del quale è stato ultimato il recupero. Dalla stagione 2006/2007 il rapporto con il Teatro Sociale si concretizza attraverso una vera e propria convenzione per la copertura di tutti i servizi riferiti alla stagione teatrale, dalla direzione artistica alla comunicazione, alle forniture di personale specializzato nel settore.
L’Associazione ha inoltre curato la realizzazione di un osservatorio territoriale,nato in risposta a bisogni individuati nelle fasi di esecuzione delle misure 2,5 e 3,5. i cui risultati si possono riassumere in:
- un’indagine etno-antropologica sul mondo agricolo con realizzazione di ricerca sul campo, interviste e riprese audiovisive e fotografiche;
- produzione di materiale informativo e ideazione di logotipo specifico della misura 3,5 e dell’Osservatorio;
- la realizzazione di un apposito sito internet dell’Osservatorio per l’archiviazione di tutto il materiale man mano raccolto (www.osserva.net); il sito è già attivo e in fase di implementazione
- lo svolgimento di attività di educazione ambientale per le scuole e la divulgazione dei contenuti della “Convenzione Europea del Paesaggio”,
- la mostra evento multimediale denominata “Il paesaggio-rappresentato”.
- la realizzazione di una carta del territorio del vino
Tutto il processo operativo si è fondato sull’attività di osservazione, in particolare delle relazioni tra ambiente naturale e antropico e sulla partecipazione attiva della comunità convalidando una procedura che si conferma capace di generare l’energia indispensabile all’attuazione di nuove politiche virtuose di gestione dei territori, svelando forme sostenibili del sistema socio-culturale e valorizzando la cultura del dialogo. Nel periodo compreso tra marzo e giugno 2008 il gruppo dell’osservatorio è stato a “scuola di osservazione”. Con il supporto di Artway Of Thinking, soggetto che ha maturato una solida esperienza a livello internazionale nel campo delle strategie relazionali, ha elaborato un metodo di osservazione del paesaggio e lo ha condiviso con un numero sempre crescente di protagonisti del territorio.
Da maggio ad agosto oltre duecento persone, amministratori, imprenditori, cittadini di ogni età e di diverso livello culturale, sono state invitate e accompagnate nell’ osservazione del paesaggio in cui vivono e lavorano, per individuarne e condividerne le potenzialità. Si è costruita una rete di opinioni, di relazioni, di immagini che sono state messe in rete e che costituiscono il “capitale iniziale” dell’Osservatorio. Filmati, registrazioni, immagini, mappe sono state esposte nella mostra multimediale allestita al Teatro Sociale il 27 settembre 2008.
Nel 2009 la Società dell’Accademia ha ottenuto da Regione Lombardia il riconoscimento di soggetto di rilevanza regionale per l’attività organizzativa nel settore musicale.